Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. de facto. locuz. lat. (propr. «di fatto, effettivamente»). – Espressione usata nel linguaggio giur., per lo più accoppiata o contrapposta a de iure («di diritto»), per designare una situazione di fatto non riconosciuta nell’ordinamento giuridico; in partic., nel diritto internazionale, è usata per indicare il tacito riconoscimento di ...

  2. Un dato di fatto può essere una condizione, un evento o un fatto che esiste oggettivamente e può essere verificato. Ad esempio, se due persone vivono insieme come una coppia, anche se non sono sposate legalmente, il loro stato di convivenza è un dato di fatto.

  3. La situazione di fatto indica un fatto giuridicamente rilevante, che entra nel perimetro della giuridicità, come ogni fatto giuridico, nella misura in cui manifesta interessi e valori concreti rilevanti, idoneo a produrre conseguenze giuridiche, incidendo in vario modo su sfere di interessi.

  4. situazione di fatto - Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum.

  5. di fatto. loc.agg.inv. loc.avv. CO. 1. loc.agg. inv., sostanziale, effettivo: una decisione di fatto, un provvedimento di fatto. 2. loc.agg. inv., di unione che pur non essendo sancita dal matrimonio viene riconosciuta dalla legge in base al criterio della convivenza non transitoria.

  6. per situazione di fatto si intende un complesso di comportamenti che configura come l'apparenza di titolarità di un diritto reale,ovvero un insieme di comportamenti, messi in atto da un soggetto, tali da generare in terzi una presunzione sulla titolarità del diritto.

  7. – Espressione usata nel linguaggio giur., per lo più accoppiata o contrapposta a de iure («di diritto»), per designare una situazione di fatto [...] giuridico; in partic., nel diritto internazionale, è usata per indicare il tacito riconoscimento di un nuovo stato o del nuovo governo di uno stato preesistente, senza la pienezza delle ...