Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. 4 de mai. de 2024 · Rosa Vercellana aveva quindici anni quando, nel 1848, conobbe il principe Vittorio Emanuele (re era ancora Carlo Alberto che avrebbe lasciato il trono l'anno seguente). Successe a un campo d'istruzione, e Rosa, una popolana mora e ben fatta, andò a cercare il principe per porgergli una supplica riguardante il fratello sotto le armi.

  2. 20 de abr. de 2024 · Il Castello della Mandria è una delle residenze utilizzate dai Reali di casa Savoia nel corso degli anni. Questa residenza Sabauda è legata soprattutto ai nomi di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia e della Bela Rosin, al secolo Rosa Vercellana, sposata in seconde nozze dal monarca.

    • Rosa Vercellana1
    • Rosa Vercellana2
    • Rosa Vercellana3
    • Rosa Vercellana4
    • Rosa Vercellana5
  3. Há 5 dias · Un grande racconto d'amore: la più celebre, chiacchierata e contrasta- ta storia d'amore del Risorgimento. Lui, Vittorio Emanuele Il, il primo re d'ltalia; lei, Rosina, una piccola borghese, figlia di un tamburo maggiore dell'esercito. Un romanzo durato trent'anni.

    • Renzo Montagnoli
  4. 19 de abr. de 2024 · Fu scelta, infatti, a metà ‘800 dal Re Vittorio Emanuele II e dalla moglie Rosa Vercellana per la loro storia d’amore, vissuta nel maestoso castello di Mirafiori che domina il centro storico. Sommariva Perno racchiude in sé tutte le peculiarità o quasi del Roero .

  5. Há 5 dias · Il Castello di Sommariva Perno è infatti legato alla storia d’amore della Rosa Vercellana, al secolo la “Bella Rosina”, bruna e procace rubacuori con il Re Vittorio Emanuele II, il Re Galantuomo. Il Percorso tra Rocche, Torri e Castelli. L’ affascinante sito, ricco di storia e di aneddoti da narrare, sarà il punto di partenza della ...

  6. Há 3 dias · Nell’aprile del 1848 Vittorio Emanuele II si invaghì pazzamente della quattordicenne Rosa Vercellana (la "Bella Rosina"), una procace contadina, figlia di un vecchio soldato in pensione. La fa rapire, "consuma", e nascerà al castello di Pollenzo il 2 dicembre una bambina, Vittoria.

  7. 4 de mai. de 2024 · Le pietanze venivano cucinate talvolta dal cuoco di corte e più spesso alle mani di Rosa Vercellana, Contessa di Mirafiori, prima amante e poi moglie morganatica del sovrano. La tradizione vuole che l'unione fra i due si basasse sia su motivi passionali che gastronomici.