Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Há 3 dias · Letteratura italiana. Autore. Italo Svevo. Editore. Casa editrice. Einaudi. La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile.

  2. 26 de abr. de 2024 · La coscienza di Zeno è un romanzo psicoanalitico di Italo Svevo, pubblicato per la prima volta nel 1923. Perché psicoanalitico? Perché l’opera è di fatto l’analisi della psiche di Zeno Cosini , un individuo costantemente alla ricerca di una cura per il suo stato di malessere , il tutto attraverso una serie di tentativi a ...

  3. Há 2 dias · La storia della letteratura italiana ha le sue origini nel XII secolo, quando nelle diverse regioni della penisola italiana si iniziò a scrivere in italiano con finalità letterarie. Il Ritmo laurenziano è la prima testimonianza di una letteratura in lingua italiana. Gli storici della letteratura individuano l'inizio della tradizione ...

  4. 13 de mai. de 2024 · Nei “Racconti muranesi” rieditato per i tipi di Ronzani (pp. 168, euro 15) emergono particolari poco o nulla conosciuti dell’autore di un capolavoro ormai centenario, “La coscienza di Zeno”.

  5. 23 de abr. de 2024 · Titolo: A cent’anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno Sottotitolo: per una rivoluzione della narrativa europea Autori: Riccardo Renzi – Francesca Trapè Abstract: Il presente lavoro, con il comune intento dei due autori, vuole mettere in luce gli aspetti innovativi e rivoluzionari della narrativa sveviana a cent’anni dalla pubblicazione…

  6. Há 3 dias · Scritto nel 1898, è il secondo romanzo di Svevo e precede “La coscienza di Zeno” che potrebbe essere definito quasi un sequel. Il protagonista di Senilità è un uomo, Emilio Brentani, che vive la sua vita tra passione e gelosia, in compagnia della sorella Amalia, verso la quale prova sentimenti diversi e contrastanti.

  7. 11 de mai. de 2024 · Pronipote di Italo Svevo, la gran parte dei critici italiani non si accorse che Va’ dove ti porta il cuore era il prosieguo de La coscienza di Zeno.