Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Della Tirannide è un'opera politica di Vittorio Alfieri, scritta nel 1777. Ritratto di Alfieri ad opera di François-Xavier Fabre. È suddivisa in due "libri", che parlano di due temi su cui il pensiero politico di Alfieri si sofferma: la tirannide e la libertà.

  2. 8 de nov. de 2017 · 172.5M. 4: Della tirannide ; Del principe e delle lettere ; Panegirico di Plinio a Traiano ; La virtù sconosciuta / Vittorio Alfieri ; a cura di Alessandro Donati. - Bari : Gius.

  3. Questo testo fa parte della raccolta Della tirannide e altre opere (Alfieri, 1927) [p. 1 modifica] DELLA TIRANNIDE. [p. 2 modifica] Impune quælibet facere id est regem esse. Sallustio, Guerra Giugurtina, cap. XXXI.

  4. La tirannide è definita come quel governo in cui chi esegue le leggi può anche modificarle sotto ogni aspetto e mancare di rispettarle, basato sulla paura dell'oppresso (e cioè delle masse) e dell'oppressore (e cioè del tiranno).

    • Silvia Milani
    • Web Editor
  5. 24 de ago. de 2024 · Della Tirannide è un'opera politica di Vittorio Alfieri, scritta nel 1777. Ritratto di Alfieri ad opera di François-Xavier Fabre.

  6. Il trattato Della Tirannide non interessa solo come documento vivacissimo e centrale della passione politica alfieriana nel suo momento piú rivoluzionario e impetuoso: esso si presenta ricco di pagine e spunti importanti per lo studio delle tragedie alfieriane, illuminanti lo scavo psicologico della figura del tiranno e dei cortigiani, l ...

  7. L'opera Del principe e delle lettere analizza il rapporto fra potere politico e letteratura libera. La virtù sconosciuta (1789) è un elogio classico-rinascimentale,...