Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Se pure nell'opera di Scott figure e trame presentano poche variazioni e spesso mostrano qualcosa di meccanico, l’opera ha esercitato un fascino durevole e radicato in lettori e letterati. Scott viene considerato l’iniziatore di un genere letterario, e cioè del romanzo storico: e come tale la sua influenza è arrivata a farsi sentire persino su scrittori come Puskin e Manzoni.

  2. 9 de abr. de 2015 · Con la pubblicazione di Ivanhoe nel 1820, Walter Scott abbandona l’ambientazione scozzese dei romanzi precedenti per addentrarsi nell’universo medievale. Mosso dall’intento di offrire al lettore la rappresentazione di un’epoca intesa come momento cruciale e decisivo della storia del Regno Unito, Ivanhoe è un’opera che ha plasmato profondamente l’immaginario di un intero popolo .

  3. Romanzi di Walter Scott‎ (1 C, 10 P) Pagine nella categoria "Opere di Walter Scott" Questa categoria contiene le 2 pagine indicate di seguito, su un totale di 2.

  4. 3 de fev. de 2020 · Nato a Edimburgo nel 1771, Sir Walter Scott è stato uno degli autori più prolifici e venerati del suo tempo. Con i suoi scritti, Scott ha ricucito i miti dimenticati e le leggende del disordinato passato della Scozia, riesaminando ciò che i suoi contemporanei consideravano barbaro e trasformandolo in un susseguirsi di racconti avventurosi e ...

  5. Il suo intervento si chiude sull'opera e sulla fortuna critica di Walter Scott e sul rapporto tra questo scrittore e Alessandro Manzoni. Guardavo a Elspat MacTavish, o la Donna dell’Albero (così la chiamavano), come i Greci consideravano i perseguitati delle Furie che patissero i tormenti mentali che sono la conseguenza delle più gravi azioni criminali.

  6. 23 de mai. de 2024 · Vita, opere e poesie di Walter Scott, scrittore e poeta scozzese considerato il padre del romanzo storico e autore, tra gli altri, di Ivanhoe e Rob Roy. Aiuto compiti. Ivanhoe di Walter Scott ...

  7. 5 de abr. de 2024 · La statua di Walter Scott, realizzat da Sir John Steell, fu installata nel 1846. All’epoca era la prima statua di marmo della Scozia e fu ricavata da un blocco di marmo di Carrara. Oltre a quella dello scrittore e del suo cane, sono presenti 68 sculture distribuite nelle nicchie del monumento che ritraggono alcuni personaggi tratti delle opere di Walter Scott.