Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Soggetto Verbo Oggetto. In tipologia linguistica, si dice che una lingua è SVO quando le frasi seguono, generalmente, un ordine S oggetto V erbo O ggetto . La lingua italiana "auditiva" è una lingua di questo genere ( il gatto mangia il topo ), mentre la lingua italiana "visiva" o la cosiddetta lingua dei segni italiana e il ...

  2. In italiano, la struttura di base di una frase è solitamente marcata nell’ordine Oggetto-Soggetto-Verbo (OSV) o Soggetto-Oggetto-Verbo (SOV). Questo significa che loggetto della frase precede il soggetto e il verbo. Ad esempio: – “Ho mangiato una pizza” (Oggetto-Soggetto-Verbo) – “Maria ha comprato un libro” (Soggetto-Oggetto-Verbo)

  3. Nell’analisi logica, il soggetto (dal latino subiectum ‘che sta sotto, che è alla base’) è lelemento della frase a cui si riferisce il predicato, con il quale concorda nel numero, nella persona e nel genere. Può indicare: – la persona o la cosa che compie l’azione nelle frasi con verbo attivo.

  4. In tipologia linguistica, si dice che una lingua è SVO quando le frasi seguono, generalmente, un ordine Soggetto Verbo Oggetto.

  5. Largomento unico dei verbi inaccusativi (come Gianni, in Gianni è scomparso) è considerato un soggetto in quanto possiede del soggetto le principali caratteristiche sintattiche: determina l’accordo con il verbo e richiede, se realizzato da un pronome, il caso nominativo (come Io sto arrivando e non *Me sto arrivando).