Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Lima ( pronunciado em português : [ˈlimɐ]; pronunciado em castelhano : [ˈlima]) é a capital e a maior cidade do Peru. Localiza-se nos vales dos rios Chillón, Rímac e Lurín, na parte central do litoral peruano, com vista para o Oceano Pacífico.

  2. en.wikipedia.org › wiki › LimaLima - Wikipedia

    Lima (/ ˈ l iː m ə / LEE-mə; locally), founded in 1535 as the Ciudad de los Reyes (locally [sjuˈðað ðe los ˈreʝes], Spanish for "City of Kings"), is the capital and largest city of Peru.

  3. it.wikipedia.org › wiki › Lima_(Perù)Lima (Perù) - Wikipedia

    • Geografia Fisica
    • Storia
    • Monumenti E Luoghi d'interesse
    • Società
    • Cultura
    • Geografia Antropica
    • Economia
    • Infrastrutture E Trasporti
    • Politica
    • Sport

    La città è racchiusa dalle valli dei fiumi Chillón, Rímac, Surco e Lurín e occupa una superficie complessiva di 2.664,6 km² a 133 m s.l.m. Poiché arriva a toccare aree desertiche, da alcuni è considerata la più estesa città al mondo costruita su un deserto, sopravanzando anche Il Cairo. Occorre però precisare che in realtà fu fondata in una valle(l...

    La città fu fondata da Francisco Pizarro il 18 gennaio del 1535 con il nome di Ciudad de los Reyes (città dei Re), poi prevalse il nome attuale che proviene dalla lingua aymara, (lima-limaq, "fiore giallo") o del quechua (rimaq, "parlatore") per il suo fiume, il Rímac. Una leggenda racconta che il luogo di fondazione sia stato deciso il 6 gennaio, ...

    Centro storico

    L'originalità del centro storico ha meritato il conferimento da parte dell'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'umanità nel 1988. Famosi sono i suoi "balconi" in legno.

    Evoluzione demografica

    La capitale peruviana ospita circa un terzo della popolazione nazionale. I suoi oltre 9 milioni di abitanti sono essenzialmente il risultato della migrazione dalle campagne degli ultimi decenni, in particolar modo dagli anni sessanta del XX secolo. Oggi è tra le 30 città più popolose al mondo.La città è multietnica: ospita persone di origine meticcia, europea, indigena ed asiatica. Abitanti censiti

    Cucina

    Il piatto tipico è la caosponada, una pietanza povera che veniva servita nei giorni di festa, quando tutti i familiari si riunivano finalmente insieme.Si compone di verdure miste cotte a lungo, sulle quali viene posta una fetta di pane nero e un uovo.In antichità, quando la reperibilità delle uova era ridotta, si usavano frattaglie di animali, come vitelli, lepri, piccoli roditori e talvolta (come gesto puramente scaramantico) gatti.A fine pasto si è soliti recitare in coro il requiem: "No es...

    Istruzione

    Le sue 28 università fanno di Lima uno dei principali centri culturali del Perù. Tra queste la Universidad Nacional Mayor de San Marcos, la più antica del continente, fondata il 12 maggio del 1551. Altre università pubbliche rilevanti sono l'Universidad Nacional de Ingeniería, l'Universidad Nacional Federico Villarreal, l'Universidad Nacional Agraria La Molina e l'Universidad Nacional de Educación Enrique Guzmán y Valle.

    Musei

    L'importanza culturale di Lima è data anche da una sessantina di musei che forniscono una vasta gamma di attività culturali, sia di forme artistiche peruviane che internazionali. Uno dei musei rappresentativi è la Sala Museo Oro del Perú, che possiede un'importante collezione di oggetti in oro di epoca precolombiana. Tra gli altri: 1. Museo nazionale di archeologia, antropologia e storia del Perù 2. Museo d'arte di Lima 3. Museo d'arte italiana di Lima 4. Museo Larco La presenza consecutiva a...

    L'area metropolitana di Lima ricopre quasi interamente la Provincia di Lima, ed è divisa in quattro subregioni, composte da 43 distretti e la cui estensione arriva a 33.820 km².

    La capitale peruviana concentra più del 75% della produzione industriale ed è il centro finanziario del paese. Le principali attività sono l'industria, il commercio ed il turismo.

    Il trasporto pubblico è in continua evoluzione.El Metropolitano è un sistema di autobus articolati che attraversano la capitale per 26 km, hanno 38 stazioni e trasportano da nord a sud più di 700 000 limeñi al giorno. Negli ultimi anni, per mancanza di organizzazione di mezzi pubblici, in tutta la città si sono formate 684 rotte gestite da 308 impr...

    Lima è la capitale del Perù. È sede del Palazzo del Governo, del Congresso della Repubblica e della Corte Suprema di Giustizia del Perù. È anche sede della Segreteria generale della Comunità andina.

    Lo sport principale praticato nella capitale è il calcio, come nel resto del paese. A metà del XIX secolo in Perù sorsero le prime squadre di calcio. Più tardi, nel 1912, formarono la Liga Peruana de Fútbol, che all'inizio comprendeva solo squadre di Lima. Ora sono cinque le squadre della capitale militanti nel massimo campionato peruviano: Alianza...

  4. A história de Lima, capital do Peru, começou com a sua fundação por Francisco Pizarro em 18 de janeiro de 1535. A cidade foi fundada no vale do rio Rímac em uma área povoada pela política de Ychsma.

  5. Há 2 dias · Lima, city, capital of Peru. It is the country’s commercial and industrial centre. Central Lima is located at an elevation of 512 feet (156 metres) on the south bank of the Rímac River, about 8 miles (13 km) inland from the Pacific Ocean port of Callao, and has an area of 27 square miles (70 square.

    • Lima (Perù) wikipedia1
    • Lima (Perù) wikipedia2
    • Lima (Perù) wikipedia3
    • Lima (Perù) wikipedia4
    • Lima (Perù) wikipedia5
  6. www.wikiwand.com › en › LimaLima - Wikiwand

    18 de jan. de 2015 · Lima, founded in 1535 as the Ciudad de los Reyes, is the capital and largest city of Peru. It is located in the valleys of the Chillón, Rímac and Lurín Rivers, in the desert zone of the central coastal part of the country, overlooking the Pacific Ocean.

  7. The history of Lima, the capital of Peru, began with its foundation by Francisco Pizarro on January 18, 1535. The city was established on the valley of the Rímac River in an area populated by the Ichma polity.