Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Della Tirannide è un'opera politica di Vittorio Alfieri, scritta nel 1777. Ritratto di Alfieri ad opera di François-Xavier Fabre. È suddivisa in due "libri", che parlano di due temi su cui il pensiero politico di Alfieri si sofferma: la tirannide e la libertà.

  2. Questo testo fa parte della raccolta Della tirannide e altre opere (Alfieri, 1927) [p. 1 modifica] DELLA TIRANNIDE. [p. 2 modifica] Impune quælibet facere id est regem esse. Sallustio, Guerra Giugurtina, cap. XXXI.

  3. 8 de nov. de 2017 · Della Tirannide. 4: Della tirannide ; Del principe e delle lettere ; Panegirico di Plinio a Traiano ; La virtù sconosciuta / Vittorio Alfieri ; a cura di Alessandro Donati. - Bari : Gius.

  4. La tirannide è definita come quel governo in cui chi esegue le leggi può anche modificarle sotto ogni aspetto e mancare di rispettarle, basato sulla paura dell'oppresso (e cioè delle masse) e dell'oppressore (e cioè del tiranno).

    • Silvia Milani
    • Web Editor
  5. Della tirannide - Libro Secondo. LIBRO SECONDO. Capitolo primo. INTRODUZIONE AL LIBRO SECONDO. Ho ragionato nel passato libro, quanto più seppi brevemente, delle cagioni e mezzi della tirannide; e accennata ho di volo una minima parte degli effetti che ne derivano.

  6. 21 de jan. de 2022 · Vittorio Alfieri: Le idee politiche e il trattato "Della tirannide". Sabrina Lima. 24 subscribers. 29. 2K views 1 year ago. Un intellettuale che manifesta il rifiuto verso ogni forma di potere,...

    • 8 min
    • 3K
    • Sabrina Lima
  7. L'opera Del principe e delle lettere analizza il rapporto fra potere politico e letteratura libera. La virtù sconosciuta (1789) è un elogio classico-rinascimentale,...