Yahoo Search Busca da Web

  1. Anúncio

    relacionado a: Poggio Bustone, Itália
  2. Melhor preço. Sem taxas de reserva. Reserve em 1,400,000 + hotéis online. Escolha entre a vasta seleção de alojamentos oferecidos por Booking.com

Resultado da Busca

  1. Poggio Bustone is famous for St Francis, who stayed there for several years. Here, perched on the cliff where a little one stands today, an angel confirmed to him the remission of sins. World War II brought death and violence, but also irreparable damage to the sacred places and works of art housed in the ancient monastery.

  2. Poggio Bustone é uma comuna italiana da região do Lácio, província de Rieti, com cerca de 2.130 habitantes. Estende-se por uma área de 22 km², tendo uma densidade populacional de 97 hab/km².

  3. Poggio Bustone (Poiano: Ru Poju) is a comune (municipality) in the Province of Rieti in the Italian region of Latium, located about 70 kilometres (43 miles) northeast of Rome and about 11 kilometres (7 mi) north of Rieti.

    • Geografia Fisica
    • Origini Del Nome
    • Storia
    • Monumenti E Luoghi d'interesse
    • Società
    • Cultura
    • Economia
    • Infrastrutture E Trasporti
    • Amministrazione
    • Sport

    Territorio

    Poggio Bustone sorge sul fianco del Monte Rosato, un colle che si erge sul bordo nord-orientale della Piana Reatina (detta anche Valle Santa per via della presenza di quattro santuari francescani, uno dei quali situato proprio a Poggio Bustone), e alle falde occidentali del massiccio del Monte Terminillo, a circa 350 metri di altezza rispetto al fondo valle.

    Clima

    Classificazione climatica: zona E, 2741 GR/G

    Il nome della cittadina deriva dal latino podium e da un nome personale medievale Busto; in passato era citata anche come Podio Bistonis (1299-1302).

    Medioevo

    Le radici di Poggio Bustone si perdono nella notte dei tempi, ma i primi documenti che attestano la sua esistenza risalgono al XII secolo. Intorno al 1117 è nominato il castrum ed il podium di Poggio Bustone quando Berardo Berardi, signore del feudo, donò il territorio all'Abbazia di Farfa, ma il dominio dell'abbazia durò pochi anni per passare poi al regno normanno. Alla fine del XII secolo, il paese fu incluso nel territorio reatino. San Francesco, con i suoi primi sei compagni, prese a pre...

    Risorgimento

    Dal 1817 Poggio Bustone divenne sede di un governatorato che aveva alle sue dipendenze i comuni di Labro, Morro e Rivodutri, nello Stato Pontificio, confinante col Regno delle Due Sicilie.

    Resistenza al nazifascismo

    Poggio Bustone nella storia recente fu protagonista della lotta partigiana, nel mese di aprile del 1944 avvenne la Battaglia di Poggio Bustone, il paese fu invaso dalle truppe nazi-fascisteche portarono morte e distruzione, in seguito per il coraggio dimostrato dalla popolazione il Comune fu insignito al valor militare.

    Il paese si presenta adagiato sulle pendici del monte Rosato con una sistemazione a gradinate; è caratterizzato da un susseguirsi di vie strette e rustiche, scalinate che diventano sentieri di montagna. La struttura della parte vecchia del paese ricorda, per molti aspetti, quella dei classici paesi medievali.

    Evoluzione demografica

    Abitanti censiti

    Lingue e dialetti

    Il dialetto pojano fa parte dei dialetti italiani mediani, ed ha influenze del dialetto umbro e del dialetto sabino.

    Tradizioni e folclore

    Il passaggio di San Francesco in paese viene ricordato nelle tradizioni popolari in ben 3 festività: il 4 ottobre con il passaggio del "tamburello" che rievoca il saluto del Santo dando il buon giorno a tutti gli abitanti; lunedì dell'angelo con la processione e sosta all'eremo Francescano ed il 2 agosto con le celebrazioni della festa del perdono.Poggio Bustone è inoltre una delle tappe della Via del Sud e della Via di Roma del cammino di Francesco, la Via di Francesco è un itinerario a pied...

    Cucina

    Poggio Bustone è uno dei principali luoghi di produzione della porchetta, che costituisce la più importante specialità gastronomica locale ed è tutelata come prodotto agroalimentare tradizionale. La tradizione locale vuole che ad inventare la ricetta sia stato proprio un macellaio poiano, tale Moretto, che avrebbe avuto l'idea assistendo ad un incendio nel quale dei maiali morirono arrostiti nei pressi di un cespuglio di erbe aromatiche. La prima domenica di ottobre nel paese si tiene la Sagr...

    Musica

    A Poggio Bustone il 5 marzo 1943 è nato il cantautore e compositore Lucio Battisti, che vi visse fino al 1947, anno in cui la famiglia si trasferì nella frazione di Vasche, sempre in provincia di Rieti.

    Tra le attività economiche della tradizione, le più diffuse sono quelle della pastorizia (Poggio Bustone vanta anche una delle più grandi comunità di tosatori, detti carosini in dialetto, operanti in tutta la Penisola, squadre di giovani e meno giovani che in un determinato periodo dell'anno lasciano il paese per spostarsi in gran parte del territo...

    Strade

    Poggio Bustone è collegato con il capoluogo Rieti (che dista circa 15 km) per mezzo della strada provinciale 2 di Poggio Bustone. Una breve diramazione della SP2 collega il paese alla strada regionale 79 Ternana, che rappresenta il principale collegamento di Poggio Bustone con Terni e un'opzione alternativa per raggiungere Rieti. Fino al 1995 la SR 79 era una strada statale e rappresentava la principale arteria di collegamento tra Rieti e Terni, ma ha perso importanza con la successiva apertu...

    Nel 1923 passa dalla provincia di Perugia in Umbria, alla provincia di Roma nel Lazio, e nel 1927, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Rieti, Poggio Bustone passa a quella di Rieti.

    Grazie alla posizione rialzata del paese e alle favorevoli correnti ascensionali che caratterizzano la Piana Reatina, Poggio Bustone è divenuto nel tempo uno dei posti più amati dagli appassionati di parapendio e deltaplano. Per tale ragione a Poggio Bustone si è tenuta l'edizione 2018 del campionato italiano di parapendio, un pre-mondiale, e la "S...

  4. Posto su un fianco del monte Rosato a circa 700 m slm in provincia di Rieti, Poggio Bustone, deve il suo nome, secondo alcune teorie, all’aggettivo latino “busto”(bruciato): colle “bruciato”, probabilmente, dal sole che illumina e “brucia” il Borgo per tutto il giorno, senza incontrare ostacoli.

  5. O que fazer em Poggio Bustone: No Tripadvisor, veja as 369 dicas dos viajantes e fotos das 4 coisas para fazer quando você estiver em Poggio Bustone.

  6. Situado em Poggio Bustone, a 24 km da Cascata delle Marmore e a 50 km de La Rocca, o Il Sentiero oferece ar-condicionado. A propriedade tem vista da montanha e do lago, e fica a 18 km do Lago Piediluco.

    • (50)
    • 4 Via San Francesco, 02018 Poggio Bustone, Itália, 4 Via San Francesco, Itália 02018
  1. Anúncio

    relacionado a: Poggio Bustone, Itália
  2. Travel with Go Ahead, the leaders in Italy group travel backed by 55+ years of experience. See why customers love our Italy tours. Book for $99 down. Hotels, guides, meals included.