Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Bagnolo Mella é uma comuna italiana da região da Lombardia, província de Bréscia, com cerca de 11.375 habitantes. Estende-se por uma área de 31 km², tendo uma densidade populacional de 367 hab/km². Faz fronteira com Capriano del Colle, Dello, Ghedi, Leno, Manerbio, Montirone, Offlaga, Poncarale. [1] [2] [3]

  2. Tesouro escondido. Recomendado para casais. Local para lua de mel. Mostrar mais. 5 lugares ordenados por favoritos dos viajantes. 1. Santuario Madonna Della Stella. 3. Igrejas e catedrais.

  3. Bagnolo Mella (Brescian: Bagnöl) is a comune and town in the province of Brescia, in Lombardy.

    • Geografia Fisica
    • Origini Del Nome
    • Storia
    • Monumenti E Luoghi d'interesse
    • Società
    • Economia
    • Infrastrutture E Trasporti
    • Amministrazione
    • Bibliografia
    • Altri Progetti

    Il territorio è sostanzialmente pianeggiante e irrigato da numerose roggie e seriole tra cui spicca il Vaso Molone che utilizza un antico alveo del torrente Garza, arrivando da nord affianca la sponda est del Monte Netto per poi proseguire lungo il centro abitato e successivamente affiancare la strada provinciale per Manerbio. Alcuni rami del Molon...

    Mazza (1986) ipotizza che il nome derivi dal latino balneolum, nel senso di piccolo bagno o di piccola pozza, oppure dal personale Albagnolo. Mella, indicante l'omonimo fiume sebbene geograficamente lo stesso non solchi il territorio comunale, è stato aggiunto dal RD24 agosto 1862, n. 802, su ricorso del consiglio comunale.

    Preistoria ed età romana

    È attestata la presenza di una terramare dell'età del bronzo presso la località di Fontanellato. Il Pagus romano si sviluppò attorno alla stessa: la presenza romana è attestata dal rinvenimento di un cippo dedicato ad un veterano della legio II Italica. In epoca romana da Bagnolo Mella passava la via Brixiana, strada romana consolare che metteva in comunicazione il porto fluviale di Cremona (lat. Cremona), che si trovava lungo il fiume Po (lat. Padus), con Brescia (lat. Brixia), da cui passav...

    Età medievale

    Mazza (1986) ipotizza che il castrum sorse per far fronte alle invasioni barbariche. Il primo documento che ne attesta la presenza, assieme a quella di una corte di origine franca o longobarda, è del 1169. In esso, il vescovo di Brescia ricorda alle monache del monastero di Santa Giulia di pregare per l'anima della contessa Ferlinda, vissuta nella seconda metà del X secolo, la quale aveva ceduto al Vescovo stesso la corte di Bagnolo. In qualità di comites, l'ecclesiastico investì diverse fami...

    Epoca veneta

    La prima metà del Quattrocento fu caratterizzata dalla lotta tra i Visconti e la Repubblica di Venezia per il controllo del territorio dell'antica repubblica comunale bresciana. Nel 1438, il castello fu occupato dal Gattamelata, mentre due anni dopo fu bombardato ed incendiato da Taliano del Friuli. Nel 1441 fu occupato dall'esercito di Francesco Sforza. Undici anni dopo lo stesso Sforza incendiò il castello come punizione perché Bagnolo aveva appoggiato i veneziani. Con il passaggio definiti...

    Monumenti

    In piazza IV Novembre, ove sono situati la chiesa della Visitazione e il palazzo comunale, si trova il primo monumento in territorio nazionale[senza fonte] dedicato alla vittoria della Grande Guerra. Si tratta di monumento bronzeo raffigurante un generico soldato italiano, il quale è posto su un ceppo marmoreo. Sui due lati opposti sono incisi gli elenchi dei cittadini bagnolesi caduti; sui restanti due lati sono presenti omaggi al valor militare in ricordo alle generazioni a venire.

    Evoluzione demografica

    Abitanti censiti

    Agricoltura

    Il territorio bagnolese è caratterizzato da numerose aziende agricole. È praticato l'allevamento di bestiame, relativo alla produzione lattiero-casearia, e quello suinicolo e avicolo.

    Industria e Artigianato

    Nel territorio si è sviluppato un distretto della calzetteriada uomo.

    Strade

    Il centro storico di Bagnolo Mella è attraversato dalla ex strada statale 45 bis Gardesana Occidentale. Da Bagnolo Mella si dipartono inoltre le seguenti strade provinciali: 1. la VII, diretta a Seniga; 2. la 21, diretta a Capriano del Colle, Torbole Casaglia e Travagliato; 3. la 65, diretta a Ghedi; 4. la 75, diretta a Quinzanello.

    Ferrovie

    Il territorio comunale è attraversato dalla ferrovia Brescia-Cremona che comprende la stazione di Bagnolo Mella, aperta al momento dell'inaugurazione della linea, nel 1866, servita da treni regionali svolti da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia. Tra il 1914 e il 1936, Bagnolo Mella era altresì servita da una stazione della tranvia Brescia-Ostiano.

    Gemellaggi

    1. Brie-Comte-Robert[senza fonte] 2. Stadtbergen[senza fonte]

    Attilio Mazza, Il Bresciano - Volume IV. La pianura, Bergamo, Bortolotti, 1986, pp. 275-276.ISBN non esistente
    Paolo Guerrini, Bagnolo Mella - Storia e documenti, Brescia, Morcelliana, 1926.ISBN non esistente
    Rino Cammilleri, Tutti i giorni con Maria, calendario delle apparizioni, Milano, Edizioni Ares, 2020, ISBN 978-88-815-59-367.
    Wikisource contiene il testo completo sul Regio Decreto 24 agosto 1862, n. 802, che autorizza alcuni comuni a variare la loro denominazione
    Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Bagnolo Mella
    Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Bagnolo Mella
  4. Encontre as melhores trilhas em Bagnolo Mella, Lombardia (Itália). Descubra os lugares mais bonitos do mundo, faça o download de faixas GPS e siga o itinerário das principais trilhas de um mapa. Grave sua própria rota a partir do app, faça o upload da trilha e compartilhe-a com a comunidade.

  5. Le Rondini Bed & Breakfast, Bagnolo Mella: Veja 45 avaliações, 23 fotos e ótimas promoções para Le Rondini Bed & Breakfast, classificada como nº 1 de 2 pousadas em Bagnolo Mella e com pontuação 4 de 5 no Tripadvisor.

  6. Locações por temporada com as melhores avaliações em Bagnolo Mella. Os hóspedes concordam: estas acomodações foram muito bem avaliadas quanto a localização, limpeza e outros aspectos.