Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Alfonso Gatto (17 July 1909 – 8 March 1976) was an Italian writer. Along with Giuseppe Ungaretti he is one of the foremost Italian poets of the 20th century and a major exponent of hermetic poetry .

  2. Alfonso Gatto è stato un poeta, scrittore, pittore, critico d'arte e critico letterario italiano.

  3. 4 de abr. de 2011 · Alfonso Gatto. Alfonso Gatto nacque a Salerno da Giuseppe e da Erminia Albirosa il 17 luglio 1909. La sua era una famiglia di marinai e di piccoli armatori che provenivano dalla Calabria. La sua infanzia e la sua adolescenza furono piuttosto travagliate. A Salerno egli compì i primi studi.

  4. Alfonso Gatto nasce a Salerno nel 1909 e compie i suoi studi universitari a Napoli, ma li lascia presto a causa di difficoltà economiche. Durante la sua vita irrequieta si sposta molto e si dedica a differenti lavori: il commesso in una libreria, l’istitutore di collegio, il correttore di bozze, l’insegnante e il giornalista.

  5. 17 de jul. de 2017 · Ricorre oggi l'anniversario di nascita del poeta Alfonso Gatto, protagonista dell'ermetismo italiano. Lo ricordiamo attraverso le sue poesie più amate. “L’Infinito” (1819) di Giacomo Leopardi, sublime poesia sull’illusione che aiuta alla felicità.

  6. Storia della vita di Alfonso Gatto, poeta, scrittore e giornalista italiano. Lucida sensibilità. Leggendo questo profilo biografico puoi conoscere anche la bibliografia, la data in cui Alfonso Gatto nacque, l'età e il giorno in cui morì.

  7. Poeta italiano (Salerno 1909 - Grosseto 1976); praticò da giovane diversi mestieri; collaboratore di giornali e riviste, nel 1938-39, fu, con V. Pratolini, redattore di Campo di Marte, quindicinale fiorentino di "azione letteraria e artistica", a tendenza ermetica.