Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Della Tirannide è un'opera politica di Vittorio Alfieri, scritta nel 1777. Ritratto di Alfieri ad opera di François-Xavier Fabre. È suddivisa in due "libri", che parlano di due temi su cui il pensiero politico di Alfieri si sofferma: la tirannide e la libertà.

  2. Vittorio Alfieri. a cura di Alessandro Donati. 1777. Informazioni sulla fonte del testoCitazioni di questo testo. Questo testo fa parte della raccolta Della tirannide e altre opere (Alfieri, 1927) [p. 1 modifica] DELLA TIRANNIDE. [p. 2 modifica] Impune quælibet facere id est regem esse.

  3. 8 de nov. de 2017 · Della Tirannide : Vittorio Alfieri : Free Download, Borrow, and Streaming : Internet Archive. by. Vittorio Alfieri. Publication date. 1927. Usage. Public Domain Mark 1.0. Topics. Scrittori d'Italia, Laterza, Italian literature, BEIC. Collection. opensource. Language. Italian.

  4. 9 de jul. de 2021 · Della tirannide di Alfieri: riassunto. Significato di tiranno e come si sopravvive alla tirannide. Riassunto breve del libro Della tirannide di Vitorio Alfieri. Redazione Studenti 09 luglio...

  5. La tirannide è definita come quel governo in cui chi esegue le leggi può anche modificarle sotto ogni aspetto e mancare di rispettarle, basato sulla paura dell'oppresso (e cioè delle masse) e dell'oppressore (e cioè del tiranno).

    • Silvia Milani
    • Web Editor
  6. Ai temi della libertà e della lotta contro la tirannia dedicò due trattati: Della tirannide (1777) e Del principe e delle lettere (1778-86). Nelle tragedie (oltre alle due citate si ricordano l'Antigone, La congiura de' Pazzi, la Virginia, il Timoleone) l'indole eroica e appassionata di A. si manifesta più intensamente.

  7. Nel trattato Della tirannide (1777) Alfieri definisce la figura del tiranno, l'«infrangi-legge», colui che si trova a essere al di sopra delle leggi, sottratto a ogni controllo, e che può...