Yahoo Search Busca da Web

Resultado da Busca

  1. Istituto d’istruzione musicale. L’origine dei c. è antica. A Napoli, nel Seicento sorsero come istituti di beneficenza per avviare a un mestiere gli orfani: tali furono il C. dei Poveri di Gesù Cristo, il C. di Santa Maria di Loreto, il C. di S. Onofrio, il C. della Pietà dei Turchini, trasformatisi poi in collegi dedicati all ...

  2. Il conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella" è stato il primo in assoluto. La fondazione si deve allo spagnolo Giovanni di Tapia nel 1537. Il conservatorio di Napoli è stato il primo istituto deputato all’insegnamento della musica. Nel tempo questo riscosse sempre più successo e divenne il conservatorio più importante in tutta Europa.

  3. SIUSA - Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.

  4. La letteratura è ricca e articolata; rimandiamo in estrema sintesi a Michael F. Robinson, The Governors’ Minutes of the Conservatory S. Maria di Loreto, Naples, «Royal Musical Association Research Chronicle», x 1972, pp. 1–97; Hanns-Bertold Dietz, Zur Frage der musikalischen Leitung des Conservatorio di Santa Maria di Loreto in Neapel im 18.

  5. Conservatorio S. Maria di Loreto, Roccadaspide (Salerno), 1625 -, SIUSA Il conservatorio fu fondato nel 1625 dai coniugi Tommaso Filomarino e dalla contessa Beatrice di Guevara; in ottemperanza al testamento della contessa il figlio Francesco Filomarino donò al monastero 4000 ducati a condizione che fosse adibito ad istituto di clausura.

  6. Das Conservatorio di Santa Maria di Loreto war das älteste der vier Waisenhäuser und Konservatorien von Neapel, die im 17. und 18. Jahrhundert auch eine entscheidende Rolle im Musikleben der Stadt spielten, und zur Bildung der sogenannten Neapolitanischen Schule führten. Es war – wie die anderen drei auch – eine der bekanntesten und ...

  7. Conservatorio di Santa Maria di Loreto Het oudste van de gefuseerde conservatoria was dat van Santa Maria di Loreto , dat in 1537 opgericht werd. Als leerlingen had het componisten als Francesco Durante , Domenico Cimarosa , Saverio Mercadante , Nicola Porpora en Nicola Antonio Zingarelli .